Web Marketing Immobiliare: come il web può aiutare le aziende del settore casa

Web Marketing SEO immobiliare

Come il web marketing può aiutare le aziende del settore immobiliare? Mi sembra quasi scontata la risposta, ma proverò a descrivere brevemente i motivi per cui ad oggi, il web è lo strumento ideale per tutte le imprese che lavorano in questo mercato.

Negli ultimi anni il settore immobiliare ha subito una profonda crisi, in particolar modo quello delle nuove costruzioni. Il 2017 però, sembra essere l’anno della ripresa anche per questo mercato. Il fatto che sia apparentemente in ripresa però, non significa che tutte le imprese connesse a questo mercato, riescano a sfruttare allo stesso modo le opportunità che il settore gli offre.

Ristrutturazioni Edilizie e Web Marketing

Web Marketing Edilizia Ristrutturazioni

Il settore delle ristrutturazioni edilizie, al contrario delle nuove costruzioni, soprattutto nelle grandi città come Milano, ha avuto un incremento costante negli ultimi anni, merito anche delle detrazioni fiscali straordinarie, che continuano a essere rinnovate di anno in anno. Nonostante ciò, molte imprese legate al mercato delle ristrutturazioni hanno chiuso. Il motivo principale, oltre che l’enorme pressione fiscale a cui le aziende sono sottoposte in Italia, è che queste imprese non si sono correttamente adeguate ai nuovi sistemi indirizzati all’acquisizione di clienti. Attraverso specifiche tecniche di web marketing infatti, è possibile intercettare parte delle migliaia di utenti, che ogni giorno effettuano ricerche in internet per servizi connessi al mercato immobiliare, come ad esempio le ristrutturazioni edili o le agenzie immobiliari. In città come Milano e Roma, la richiesta, con i suoi normali alti e bassi, è sempre presente.

Aumenta la fiducia nelle ricerche web

Ricerca Web PulsanteIl Web Marketing Immobiliare può garantire ottimi risultati, a fronte di un lavoro svolto professionalmente e di un giusto investimento. Le persone oggi tendono a fidarsi di più del web che del passaparola di un amico o conoscente. Attraverso il web e il sito internet di un azienda del settore immobiliare, un utente può consultare ad esempio le recensioni, le foto dei lavori già svolti, le certificazioni in possesso dell’impresa, le foto e caratteristiche delle case in vendita o in affitto e via dicendo. Questa autonomia e velocità, che grazie al web chiunque possiede, nella ricerca dell’azienda giusta per i suoi scopi, è un incentivo ad evitare tutti gli altri sistemi, più lenti e meno sicuri.

Il web marketing per imprese edili, di ristrutturazioni, agenzie immobiliari ecc., è un insieme di strumenti che comprendono ad esempio il sito web aziendale, il SEO (search engine optimization) e la pubblicità Google Adwords, focalizzati nel settore immobiliare. A seconda del mercato in cui si lavora infatti, gli strumenti del web marketing dovranno essere utilizzati in un dato modo. Adottare sempre la stessa strategia a prescindere dal settore, equivale a lanciare i dadi. Una strategia focalizzata è l’azione migliore e più efficace per essere concorrenziali in un mercato attivo come questo.

Consulenza Gratuita!

Web Marketig Immobiliare

In Crocodile Web abbiamo maturato lunga esperienza nel marketing immobiliare e conosciamo gli strumenti migliori da utilizzare per raggiungere i potenziali clienti, che ogni giorno fanno ricerche nel web.


Mi occupo di Web Marketing dal 2008. Sono specializzato in SEO, nella realizzazione di siti web su piattaforma Word Press e nella creazione e gestione di campagne pubblicitarie Google Adwords. Buona permanenza su Crocodileweb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *